sabato 23 aprile 2011

Assignment 1Coda: Dov'è la verità?

Effettivamente spesso i mezzi di comunicazione di massa, come telegiornali e quotidiani, tendono a modificare e manipolare le notizie seguendo ideologie politiche, scoop che possono aumentare l'interesse della popolazione ecc...
Personalmente ritengo che bisognerebbe trovare una soluzione a questo, in modo da ottenere un'informzione "pura" sui fatti che avvengono nel mondo, ma non so se Twitter possa essere adatto al nostro scopo. Io non conosco questo socialnetwork quindi non posso neanche giudicarlo, però leggendo come funziona, ho capito che tutti possono scrivere dei brevi post su qualunque argomento. E' vero che questo fa sì che la comunicazione sia "peer", cioè tra pari, in modo che tutti possano commentare e discutere su un argomento, però non è detto che le notizie siano effettivamente reali!
Allora come possiamo fare? Secondo me una soluzione possibile è leggere varie fonti di una stessa notizia in modo da essere in grado di discriminare quale sia la verità e quale la manipolazione operata dai giornalisti. Ci vorrà un pò più di tempo, però saremo certi di conoscere, magari non tutta, ma quanta più verità è possibile!!!

Nessun commento:

Posta un commento